Si possono recuperare gli AirPods Pro una volta persi?
La risposta è sì, e voglio raccontarvi la mia esperienza, preceduta da alcune premesse.
Gli AirPods Pro integrano un sistema di geolocalizzazione che consente di rilevare la posizione della custodia di ricarica e di entrambe le cuffie. Non si tratta di un GPS (troppo ingombrante per dispositivi così piccoli), ma di una tecnologia che sfrutta il Bluetooth e la rete Apple.
In parole semplici, questa tecnologia (presente anche in AirTag e altri dispositivi compatibili) permette di individuare un oggetto smarrito solo se nelle vicinanze è presente un dispositivo Apple, come un iPhone. Questo dispositivo, in modo anonimo, rileva la posizione e la invia ai server Apple, che poi la mostrano nell’app Dov’è. Va sottolineato che il sistema non garantisce una localizzazione continua e precisa, ma dipende dalla presenza di dispositivi Apple vicini all’oggetto perso.
La mia esperienza
Mi sono accorto di aver perso le cuffie circa 4 ore dopo il fatto. Aprendo l’app Dov’è, ho notato che una cuffia risultava lungo una pista ciclabile che avevo percorso, mentre l’altra cuffia e la custodia si trovavano in una zona distante circa 1 km.

La posizione della prima cuffia era aggiornata a tre ore prima (segno che nelle vicinanze non era più passato nessuno con un iPhone per aggiornare la posizione). Seguendo le indicazioni della mappa, sono riuscito a trovarla nascosta nell’erba.

L’altra cuffia e la custodia, invece, continuavano a spostarsi: la posizione si aggiornava ogni 5 minuti circa, segno che erano spesso vicino a un iPhone. Seguendoli sulla mappa, li ho raggiunti in un parco, dove ho scoperto che erano stati trovati da un ragazzo. Fortunatamente, me li ha restituiti senza problemi.
Conclusioni
Grazie alla tecnologia Apple, sono riuscito a recuperare tutto nel migliore dei modi. Naturalmente, prestare maggiore attenzione per non perdere le proprie cose rimane sempre la soluzione migliore!