Si sta avvicinando il Black Friday e, come al solito, spopolano sconti e ribassi dei prezzi. Ma come facciamo a sapere se stiamo realmente facendo un affare? L’unico modo è monitorare nel tempo l’andamento del prezzo del prodotto che vogliamo acquistare.
Se fai acquisti online su Amazon, ecco una semplice e veloce guida per utilizzare uno strumento che controlla l’andamento dei prezzi tramite grafici chiari e intuitivi.
Lo strumento si chiama Keepa ed è una piccola utility (in gergo tecnico, un’estensione) da installare nel browser che utilizzi per navigare su Internet. In questa guida ti mostrerò come installare e utilizzare Keepa tramite il browser Chrome. La procedura è valida sia per PC con Windows che per Mac. Keepa è disponibile anche per altri browser, ma l’installazione potrebbe variare. Eventualmente, approfondiremo queste modalità in altri articoli.

Come installare Keepa su Chrome
- Avvia Google Chrome.
- Clicca sul simbolo con i tre puntini in alto a destra.
- Seleziona il comando “Estensioni” e poi clicca su “Visita il Chrome Web Store”.
- Nella nuova scheda, clicca a sinistra su “Chrome Web Store”.
- Utilizza la barra di ricerca per scrivere Keepa e seleziona l’estensione “Keepa – Amazon Price Tracker”.
- Clicca su “Aggiungi” e poi conferma premendo il pulsante “Aggiungi estensione”.
Comparirà una finestra in alto a destra che conferma l’installazione. A questo punto, Keepa è pronto per essere utilizzato.
Come utilizzare Keepa
- Cerca un prodotto su Amazon.
- Scorri sotto la descrizione del prodotto e troverai un grafico con l’andamento del prezzo.
- Di default, il grafico mostra i dati degli ultimi 3 mesi, ma puoi espandere l’intervallo di tempo per analizzare come il prezzo è variato nel tempo.
Questo strumento è perfetto per sapere se stai acquistando al prezzo più basso o per decidere se aspettare un momento migliore per fare il tuo acquisto.